Convitto Le RAIS Fiemme
Cavalese
La gestione del convitto negli ultimi anni è stata concessa alla Cooperativa Sociale Le Rais con sede a Predazzo.
Il convitto è situato all’interno dell’Albergo Stella di Cavalese, paese limitrofo a Tesero. I ragazzi frequentanti l’ENAIP di Tesero si recano a scuola e ritorno usufruendo della corsa scolastica di Trentino Trasporti.
La struttura offre un massimo di 23 posti letto ed è composta da:
- Stanze doppie e triple dotate di servizi con doccia;
- Sala cena/colazioni con: macchina erogatrice di acqua calda per the, caffè, cioccolata calda, cappuccino, latte, ecc; forno microonde e frigoriferi a disposizione dei convittori;
- Sala TV, con divani, TV, console videogiochi (utilizzo regolamentato);
- Sala Relax con Ping Pong e TV, sedie e tavoli per studio, lettura, giochi da tavolo, etc;
- Ufficio, con PC e stampante a disposizione dei convittori su richiesta.
- Fibra Internet Wifi
A disposizione dei convittori vi sono inoltre: vari giochi da tavolo; scacchiere e carte da gioco; materiale didattico per lo studio (vocabolari di italiano, inglese, tedesco, enciclopedie, etc); attrezzature sportive (palloni, racchette, etc); una vasta scelta di film.
L’uso dei videogiochi e della televisione è regolato secondo orari e giornate ben definite in modo da scoraggiarne l’uso eccessivo, incoraggiando piuttosto le attività all’aperto.
Durante l’anno scolastico vengono proposte delle attività extra convitto di carattere sportivo o culturale alle quali i ragazzi possono partecipare per arricchire la loro esperienza all’interno della nostra struttura.
Le giornate di apertura seguono il calendario scolastico. Normalmente, il convitto apre la domenica sera alle ore 20.30 per accogliere gli studenti che arrivano dalle località più distanti e chiude il venerdì mattina dopo l’uscita dei convittori, che rientreranno poi a casa al termine delle lezione.
Giornate ed orari di apertura:
Domenica 20:30-7:30
Lunedì 16:00-7:30
Martedì 16:00-7:30
Mercoledì 16:00-7:30
Giovedì 16:00-7:30
Venerdì rientro presso il proprio domicilio senza passare dal convitto
GLI EDUCATORI
Lo staff del convitto Le RAIS è attualmente formato da 4 educatori, che accolgono i convittori alla fine dell'orario scolastico, li seguono durante l'ora di studio e la cena. Il lavoro è organizzato in turni in modo da garantire la presenza in convitto di almeno un educatore durante l’intero orario di apertura, giorno e notte.
Quando necessario, ad esempio nel caso di proposte di attività sportive, culturali o ricreative esterne o interne al convitto, oppure sull’orario della cena, è prevista la presenza di 2 educatori.
Uno dei 4 educatori ha anche il ruolo di coordinatore del convitto il quale tiene i contatti con le famiglie e la scuola, in modo da promuovere una comunicazione circolare tra il convitto, famiglia e scuola.
Una volta al mese e in alcuni casi al bisogno, tutti gli educatori e il coordinatore partecipano a incontri di equipe, dove viene monitorato l’andamento dell’organizzazione del convitto, le dinamiche di gruppo dei convittori e i comportamenti e stato psico-affettivo di tutti i giovani inseriti nel progetto.
La cena viene servita sempre presso l’Albergo Stella ed è fruibile tramite buono pasto.
Come cooperativa sociale lavoriamo, oltre che nell’attività di convitto, a progetti di inserimento lavorativo di ragazzi che vivono un periodo di difficoltà sociale o che hanno lievi disabilità. Queste figure possono intrecciarsi nell’attività di convitto in quanto alcune mansioni che svolgono interessano proprio la parte gestionale delle varie attività (cameriere, lavapiatti, addetto alle pulizie, ecc). Questo per noi ha un valore molto forte e crediamo che per i ragazzi, in un’età così importante come l’adolescenza, rapportarsi con la diversità non possa che essere un’ulteriore opportunità di crescita personale. Le fondamenta della nostra cooperativa sono la valorizzazione e la coltivazione della diversità come un principio cardine, parte integrante della nostra società, e auspichiamo che i ragazzi che frequentano il convitto respirino, apprezzino e condividano questo tipo di approccio.
LA GIORNATA TIPO
La giornata del convittore che frequenta le scuole superiori è scandita da orari ben precisi.
Gli studenti di quarta e quelli maggiorenni, godono ovviamente di maggiore autonomia e flessibilità nella gestione dei propri orari e del proprio tempo, fermo restando ovviamente il rispetto degli orari di silenzio (ora studio, notte).
06:50 - 07:30 |
SVEGLIA, colazione, e tutti in classe! |
08:00 - 15.40 |
Lezioni a SCUOLA |
16:00 - 18:00 |
Riapre il convitto; uscita libera per tutti i convittori che lo desiderano |
18:00 - 19:00 |
Tutti in convitto per l’ORA STUDIO! |
19:00 - 20:00 |
CENA tutti insieme presso ristorante dell’albergo, poi uscita libera per chi vuole fino alle 20:30. |
20:30 - 22:00 |
Rientro in convitto per chi non ha il permesso di uscire la sera oltre le 20:30 o ha già terminato le uscite settimanali (2 per gli studenti di I e II, 3 per chi è in III, 4 per chi frequenta la IV) |
22:30 |
Tutti in camera! Dopo le 23:00 è obbligatorio il silenzio. Buonanotte, a domani! |
PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO TELEFONICO SCRIVERE A convitto@cooplerais.it
In fondo alla pagina trovate un fac simile del regolamento.