Inserimenti lavorativi
Il lavoro come motore di cambiamento
I PRE-REQUISITI LAVORATIVI
Servizio in accreditamento con la Provincia di Trento, nasce in collaborazione con il Servizio Socio Assistenziale della Comunità territoriale della Val di Fiemme e con il Comun General de Fascia e propone un percorso educativo/ formativo attraverso attività di avvicinamento al mondo al lavoro per chi:
- Sta attraversando un periodo di fragilità, in particolar modo adolescenti e giovani adulti (ma non solo);
- Ha una disabilità certificato;
- Ha un altro tipo di svantaggio (sociale, culturale, psichico, ecc.);
Le attività all’interno delle nostre strutture sono un modo semplice per rafforzare il percorso di vita di chi è in cerca di una propria dimensione personale e lavorativa; per raggiungere questo obiettivo le attività proposte vogliono rinforzare caratteristiche individuali come la consapevolezza personale e l’autonomia, potenziando le capacità lavorative presenti in ognuno.
Il progetto si svolge presso la “Casa per ferie Le Rais” e l’albergo “Stella”, attività di impresa sociale il cui cuore si fonda sull’integrazione sociale, dove le persone fragili, accompagnate da personale specializzato, svolgono attività legate al settore dell’accoglienza, turistica e non.
Il percorso si pone due principali obiettivi: il primo relativo alla dimensione lavorativa, il secondo di carattere psico-educativo.
Educatori professionali svolgono la figura dei tutor; importante risulta però anche l’interazione con le altre figure professionali presenti sui luoghi di lavoro (cuoco, cameriere, addetta alle pulizie, ecc.) che garantiscono un percorso evolutivo non solo da un punto di vista lavorativo ma anche personale.
A chi intraprende questi percorsi in base alle competenze e all’impegno dimostrato viene riconosciuta una una borsa lavoro: uno strumento riabilitativo e motivazionale, importante per la buona riuscita dei progetti, poiché permette ai ragazzi di calarsi in una dimensione lavorativa vera e propria.
Metodologia educativa
Il nostro metodo educativo si basa sulla collaborazione: ciò significa che educatori, staff e persone inserite nei percorsi di pre-requisiti lavorativi, pur mantenendo ruoli diversi, condividono competenze, valori, e responsabilità, nonchè limiti, creando un “sistema” dove ogni singolo è parte integrante dello stesso.
Siamo consapevoli che in ambito educativo non esistono verità assolute, per questo crediamo sia indispensabile sviluppare percorsi dove stimolare processi fatti di prove ed errori attraverso i quali si può camminare e crescere insieme.