Inserimenti lavorativi

Il lavoro come motore di cambiamento

I PRE-REQUISITI LAVORATIVI

Servizio in accreditamento con la Provincia di Trento, nasce in collaborazione con il Servizio Socio Assistenziale della Comunità territoriale della Val di Fiemme e con il Comun General de Fascia e propone un percorso educativo/ formativo attraverso attività di avvicinamento al mondo al lavoro per chi:

  • Sta attraversando un periodo di fragilità, in particolar modo adolescenti e giovani adulti (ma non solo);
  • Ha una disabilità certificato;
  • Ha un altro tipo di svantaggio (sociale, culturale, psichico, ecc.);

Le attività all’interno delle nostre strutture sono un modo semplice per rafforzare il percorso di vita di chi è in cerca di una propria dimensione personale e lavorativa; per raggiungere questo obiettivo le attività proposte vogliono rinforzare caratteristiche individuali come la consapevolezza personale e l’autonomia, potenziando le capacità lavorative  presenti in ognuno.

Il progetto si svolge presso  la “Casa per ferie Le Rais”  e l’albergo “Stella”,  attività di impresa sociale il cui cuore si fonda sull’integrazione sociale, dove le persone fragili, accompagnate da personale specializzato, svolgono attività legate al settore dell’accoglienza, turistica e non.

Il percorso si pone due principali obiettivi: il primo relativo alla dimensione lavorativa, il secondo di carattere psico-educativo.

Educatori professionali svolgono la figura dei tutor; importante risulta però anche l’interazione con le altre figure professionali presenti sui luoghi di lavoro (cuoco, cameriere, addetta alle pulizie, ecc.) che garantiscono un percorso evolutivo non solo da un punto di vista lavorativo ma anche personale.

A chi intraprende questi percorsi in base alle competenze e all’impegno dimostrato viene riconosciuta una una borsa lavoro: uno strumento riabilitativo e motivazionale, importante per la buona riuscita dei progetti, poiché permette ai ragazzi di calarsi in una dimensione lavorativa vera e propria.

Metodologia educativa

Il nostro metodo educativo si basa sulla collaborazione: ciò significa che educatori, staff e persone inserite nei percorsi di pre-requisiti lavorativi, pur mantenendo ruoli diversi, condividono competenze, valori, e responsabilità, nonchè limiti, creando un “sistema” dove ogni singolo è parte integrante dello stesso.

Siamo consapevoli che in ambito educativo non esistono verità assolute, per questo crediamo sia indispensabile sviluppare percorsi dove stimolare processi fatti di prove ed errori attraverso i quali si può camminare e crescere insieme.



Prendersi cura di se stessi a qualsiasi età, dei propri figli e delle proprie relazioni. Questa è la carta vincente per una vita rivolta verso la ricerca del benessere.
APPROFONDISCI
Da molti anni ci occupiamo di accompagnare i giovani studenti e le loro famiglie nel delicato passaggio dell'allentamento da casa per motivi di studio.
APPROFONDISCI
Psicologi ed educatori specializzati sono pronti per accogliere le richieste provenienti da persone in difficoltà, da famiglie e dagli enti pubblici per creare percorsi educativi efficaci.
APPROFONDISCI
I nostri professionisti e i nostri collaboratori esterni sono pronti ad accompagnarvi nella costruzione del percorso formativo più adatto alle vostre esigenze.
APPROFONDISCI
Gestiamo due strutture turistiche, l'Albergo Stella a Cavalese e la Casa per Ferie Le Rais a Pozza di Fassa. Entrambe sono attività di impresa sociale, opportunità per inserire nel mondo del lavoro persone con svantaggio (sociale, fisico, psicologico). Veniteci a trovare, le Valli di Fiemme e Fassa hanno una bellezza mozzafiato e potrete vivere sulla vostra pelle il significato della frase "la diversità è ricchezza!".
APPROFONDISCI
News
ABBIAMO RICEVUTO UN CONTRIBUTO PER L'ACQUISIZIONE DI CONSULENZE FINALIZZATE ALLA RIQUALIFICAZIONE E AL MIGLIORAMENTO DELL'EROGAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI. PROGETTO 2021_2_973_01.23

 
LEGGI TUTTO
QUESTIONARIO Sportello "Dipendenze e Non Solo" Val di Fassa 
LEGGI TUTTO
I soci della cooperativa passano da 7 a 11! 
LEGGI TUTTO
TUTTE LE NEWS

DOVE SIAMO